stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Azienda Agricola Cà Lojera
Azienda Agricola Cà Lojera

Via 1866, 19
37010 Fraz. Rovizza Sirmione (Bs)
Tel. 045.7551901 - Fax 045.6409280

Cá Lojera e Lugana "Il Signore del Grande Lago" Si dice che una volta, quando il Garda e il laghetto del Frassino erano collegati da una fitta rete di vie d’acqua, arrivassero in barca dal nord “mercanti neri” che utilizzavano le case in riva al lago come nascondiglio per le merci contrabbandate – e c’è chi giura che questi covi fossero difesi da branchi di lupi.
 
La Tenuta Cá Lojera, della famiglia Tiraboschi, significa appunto “casa dei lupi”.
La cantina vinifica solo uve proprie, raccolte su 18 ettari di vigneti; allevate su terreno pianeggiante, argilloso compatto le bianche di Lugana e in collina le rosse di Merlot e Cabernet Sauvignon.
Franco Tiraboschi è uomo d’azione e cantiniere, la moglie Ambra accoglie il pubblico che desidera visitare la cantina, ricavata parzialmente sotto il livello del lago.
 
La figlia Alessandra segue il punto vendita di S. Benedetto di Lugana.
L’azienda produce mediamente 120.000 bottiglie di vino all’anno, distribuite sul mercato nazionale a ristoranti enoteche e wine-bars ed anche in buona percentuale esportate.
Durante il fine settimana è possibile mangiare in azienda prodotti tipici locali. 
Presto sarà ultimata anche la ristrutturazione della foresteria: uno stabile del XIV secolo, già dimora estiva dei vescovi di Verona, che ospiterà otto camere e una sala convegni e degustazioni.