stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Cantina Ceresa
Cantina Ceresa

Cascina Ceresa, 8
25010 Pozzolengo (BS)
Tel. 030.918239  - Fax 030918239

www.cantinaceresa.it  - info@cantinaceresa.it

La cantina Ceresa si trova di fronte alla torre di San Martino nel comune di Pozzolengo ed è di proprietà della famiglia Conti che si dedica con passione e sapienza alla produzione di vino, prestando la massima attenzione alla qualità e puntando sempre all’eccellenza del prodotto.
Il fondatore è Andrea Conti che ha deciso di tramutare la sua passione in lavoro, dedicandosi alla cura delle viti e alla produzione del vino, aiutato dalla moglie Grazia. L’azienda ora viene gestita dal figlio Massimo che, forte degli insegnamenti paterni e dell’esperienza maturata nel settore, porta avanti l’attività di famiglia.

 

In origine era un monastero costruito tra il XIV e il XV secolo. La Famiglia Conti è proprietaria di una parte della costruzione, tra cui un’antica cantina interrata con pareti di sassi a vista, in cui custodisce antichi attrezzi risalenti al 1800. I monaci stessi utilizzavano questa porzione del fabbricato per far scendere il vino fermentato, attraverso dei buchi posti sul piano rialzato. L’azienda in principio aveva un indirizzo zootecnico- vitivinicolo infatti la cantina era in origine una stalla poi, negli anni, i Conti hanno acquisito nuovi terreni fino ad arrivare a circa 10 ettari con olivi e viti di Trebbiano di Lugana, Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon.