stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Il Vittoriale degli Italiani
Il Vittoriale degli Italiani

Via Vittoriale, 12
25083 Gardone Riviera (Bs)
Tel. 0365.296511 - Fax 0365.296512

www.vittoriale.it - vittoriale@vittoriale.it

Il "Vittoriale degli italiani" è un complesso monumentale unico al mondo.La casa del Poeta Gabriele D'Annunzio, ricchissima di opere d'arte è immersa in parchi e giardini che offrono al visitatore itinerari suggestivi. Ma il Vittoriale non è semplicemente la casa di un artista. è piuttosto la cittadella del poeta soldato, del condottiero che, dentro una cinta di mura, allestisce il monumento delle imprese alle quali affida il suo nome tempo.  
 
 Il Poeta vi abitò durante quello che egli stesso definì un esilio dorato dal 14 febbraio 1921 fino alla morte, avvenuta il 1° marzo 1938; la casa è perfettamente conservata e oggi è possibile ammirarla proprio come era alla morte del poeta che ad essa dedicò cure assidue, arricchendola via via nel corso degli anni.
 
Le luci schermate e indirette e il silenzio ovattato creavano e creano tuttora quell'atmosfera in cui d'Annunzio amava raccogliersi. 
 
Gabriele D'Annunzio volle rendere la propria casa un monumento nazionale: nel 1923 il Vittoriale, ancora in embrione, venne donato allo stato con una precisa contropartita: "dalla pubblica sanzione del suo ruolo di Padre della Patria conseguiranno i mezzi per la Fabbrica monumentale. La donazione sarà tanto più generosa quanto più consistenti saranno le risorse che gli verranno concesse". Dal 2002 ospita il Museo di Bordo in cui sono esposti gli arredi originali della R. Nave Puglia e 10 modelli di navi da guerra. Sul colle più alto il Mausoleo, sepoltura di d'Annunzio e dei legionari fiumani. Edicole votive, fontane e viali alberati fanno del Vittoriale un Museo all'aperto di notevole estensione.