stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Saottini di  Maguzzano
Saottini di Maguzzano

Via Tugurio 3
25017 Lonato del Garda (BS)
Tel. 030 9130801

www.saottinivini.com   info@saottinivini.com

Sulle stupende colline di Maguzzano, nel panorama del Lago di Garda, ha sede l'Azienda Agricola Vitivinicola Saottini, una prestigiosa realtà con ben 100 anni di storia. 
Nasce con il nonno Cesare che nei primi anni del 1900 si è trasferito a Lonato dove dopo la Prima Guerra mondiale iniziò a piantare i primi piccoli appezzamenti di vigneti. I suoi tre figli maschi proseguirono l’attività: coltivazione di vigneti oltre che di foraggi e cereali, necessari per poter allevare mucche e vitelli. Anche i cavalli erano di sostegno al lavoro nei campi, così come i buoi. Gli anni passarono e i figli proseguirono con l’azienda. Nel 1960 due dei fratelli intrapresero in autonomia altre attività e solo Mario continuò a portare avanti l’azienda di famiglia. Dopo la morte di Mario avvenuta nel 2002, l’azienda agricola è stata gestita dai suoi figli Silvano e Cesare. Dal 2010 l’azienda Saottini è cresciuta anche grazie alla presenza sempre più attiva di Daniele, figlio di Cesare che, grazie al nonno Mario, allo zio Silvano e al papà, ha saputo coltivare questa passione che ha portato avanti con impegno e dedizione.
L’azienda Agricola Saottini dispone di 9 ettari di terreni coltivati a vigneto dei quali: 1,5 ettari di Groppello, 2,5 ettari di Lugana, 2 ettari di Rebo, 1 ettaro di Merlot, 1 ettaro di Cabernet e 1 ettaro di Chardonnay.
La vinificazione avviene tramite la raccolta manuale in cassette, seguita da una diraspatura delle uve con minima pigiatura degli acini, macerazione lunga e fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati.
I vini sono prodotti con uve di Groppello, Merlot, Rebo, Lugana, Cabernet e Chardonnay. L’affinamento avviene in botti di cemento per un periodo che varia, a seconda del vino, dai 12 ai 18 mesi seguiti poi da un successivo riposo in bottiglia.