stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Tenuta Roveglia
Tenuta Roveglia

Località Roveglia, 1
25010 Pozzolengo (Bs)
Tel. 030.918663 - Fax 030.9916800

www.tenutaroveglia.it  - info@tenutaroveglia.it

Sulla riva meridionale del Lago di Garda sorgono le mura di un'antica casa rustica lombarda, la Cascina Roveglia.

La Tenuta Roveglia, nasce negli anni '30 dalla passione di Federico Zweifel, inizialmente, nell'antica cascina, il vino veniva prodotto per amici e intenditori dai contadini del luogo, usando metodi tradizionali. La tenuta si ampliava poi negli anni'60 per merito del figlio di Federico, Giusto Zweifel e veniva infine completamente trasformata negli anni '80, con impianti di vitigni ed acquisto di moderne attrezzature.

Attualmente la Tenuta Roveglia copre una superficie di oltre 100 ettari di cui quasi 50 a vigneto: si tratta della più estesa superficie vitata della Lugana, ricca sia di vigneti di antico impianto (e pertanto dotati di apparati radicolari molto estesi) che di vigneti nuovi. Con l'approvazione nel 1996 del nuovo disciplinare la zona del Lugana è entrata a far parte di un'area molto più ampia: quella del Garda Classico DOC.
Ciò ha permesso, nelle colline moreniche, l'impianto di nuove varietà di vitigni, quali:

  • Chardonnay,
  • Pinot Nero,
  • Sauvignon,
  • Cabernet Sauvignon,
  • altri

La tenuta Roveglia ha sempre curato in modo particolare il trattamento dei suoi vigneti, riuscendo così a produrre uve di grande qualità per le quali gode di un'ottima reputazione. La produzione è limitata e selezionata: la quantità viene sacrificata a favore della qualità.

Le uve, scelte tra le più mature, subiscono, dopo la raccolta manuale, una spremitura soffice ed una vinificazione controllata, sia negli aspetti fisici che in quelli chimici, in modo da ottimizzare sviluppo e conservazione di aromi e sapori.