stardalogo.png stardalogo.png stardalogo.png
Il Roccolo di Bertazzi Andrea
Il Roccolo di Bertazzi Andrea

 

Via Giuseppe Zanardelli, 49
25080 Polpenazze d/G (BS)
Tel. 0365.674163 - Cell. 392.9593339
web: www.roccolobertazzi.it email: info@roccolobertazzi.it

 

La famiglia Bertazzi, che conduce l’azienda “Roccolo”, ha origini molto antiche e solide tradizioni rurali essendo questo cognome già presente negli statuti del paese di Polpenazze d/G risalenti al 1454. Il nome dell’azienda il “Roccolo” è motivato dalla presenza nel cuore dell’azienda di una piccola costruzione slanciata, sorta su un basamento di una torretta medievale collocata sulla cima di una collinetta. Questa costruzione, denominata roccolo, e usata per l’uccellagione, tipica passione bresciana dell’epoca, fu voluta dal nostro antenato Don Bartolomeo Bertazzi che fu parroco del paese dal 1815 al 1826.

La vocazione della famiglia Bertazzi è sempre stata quella agricola anche se, nel passato, è stata affiancata da quella dell’ospitalità. Una bisnonna infatti ai primi del’900 gestiva una trattoria con locanda. Durante la Seconda Guerra, proprio in quelle stanze, vi alloggiarono alcuni sfollati e che scappavano dalle città. Vi era anche una piccola macelleria e veniva poi svolto un servizio taxi con i cavalli ed un calesse (birocc tipico nome bresciano) munito di targa usato per l’ultima volta negli anni ’70 durante la crisi del petrolio.

Oggi l’azienda è gestita da Andrea con l’aiuto dei genitori Giuseppe e Miriam e dal fratello Stefano con Susanna e le loro piccole figlie Emma ed Eva.